Gestione strutture e servizi per anziani


LE RESIDENZE SOCIO SANITARIE DI MIRA (VE) 
 

RESIDENZA ANZIANI ADELE ZARA.TRASP         RESIDENZA DISABILI SUOR ARMANDA.TRASP

Nell’ottica della progettazione di nuovi servizi socio-sanitari e riabilitativi si colloca la creazione da parte di Socioculturale del complesso Residenziale Polifunzionale “Residenze Sociosanitarie Socioculturale” di Mira.

Le “Residenze Sociosanitarie Socioculturale” sono due strutture situate in una zona residenziale immersa nel paesaggio delle Ville Venete della Riviera del Brenta, in località Mira Porte (VE).

Il complesso offre a 120 persone anziane con ridotto-minimo bisogno assistenziale non assistibili a domicilio e a 20 persone con disabilità fisica e psichica non autosufficienti un’assistenza socio-assistenziale e sanitaria.

La struttura comprende due distinte Residenze:

  • Residenza Anziani “Adele Zara”, accoglie persone anziane ed è organizzata in 4 nuclei di 30 posti letto ciascuno suddivisi in 15 stanze doppie
  • Residenza Disabili “Suor Armanda”, accoglie persone diversamente abili in un unico nucleo organizzato in 10 camere doppie

Socioculturale gestisce le strutture e ne ha curato la progettazione e la costruzione che si è concretizzata  nel 2012 con la posa della prima pietra. La Residenza Anziani “Adele Zara” ha aperto al pubblico il 14 giugno 2017 mentre la Residenza Disabili “Suor Armanda” ha potuto accogliere i primi ospiti solo a luglio 2018, in seguito all’accreditamento istituzionale e al convenzionamento con l’Ulss 3 Serenissima di riferimento. Entrambe le Residenze sono state inaugurate con una cerimonia ufficiale che si è tenuta il 16 dicembre 2018 alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, dei Comuni con i quali collaboriamo, della Regione Veneto e dell’Ulss. Ad oggi le Residenze Sociosanitarie Socioculturale sono entrambe accreditate e convenzionate con l’Ulss 3 Serenissima (VE).

Le Residenze offrono soggiorni residenziali per un periodo indeterminato e soggiorni temporanei nell’ambito della disponibilità globale di posti. Quest’ultimo servizio si pone l’obiettivo di garantire periodi di sollievo per quelle famiglie che vivono situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso, non può essere erogato in convenzione.

Mission e Valori

Il personale delle Residenze Sociosanitarie di Mira si dedica, attraverso servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi, qualificati e continuativi,  al perseguimento del benessere della persona fragile, anziana o diversamente abile, in stretta collaborazione con la famiglia, le istituzioni e servizi del territorio.

Con professionalità, competenza, serietà e passione si accoglie e si dà voce alle richieste, ai bisogni, alle aspettative, al loro mondo. Le persone vengono accompagnate nel percorso di consapevolezza delle proprie potenzialità con l’obiettivo di renderle attori principali della loro vita.

Il nostro agire è mosso dalla consapevolezza che per realizzare la migliore qualità di vita, è necessario prendersi cura, accogliere e sostenere le persone nel rispetto della loro individualità e unicità.

Tutte le attività sono quindi progettate  da un equipe multi professionale,  per rispondere ai bisogni di ogni  singola persona incentivandone capacità e potenzialità residue, rispettando l’autonomia delle  azioni e delle scelte, preservando la sicurezza e la  dignità.

Servizi e accoglienza

Ambienti comuni ampi e luminosi, come la sala da pranzo, il soggiorno, il bagno dotato di vasche idromassaggio con sanificazione, cromoterapia e musicoterapia, la stanza sensoriale, le palestre attrezzate per riabilitazione ad alto livello, la sala polivalente, il giardino, i locali per la cura della persona, la reception e la sala culto, sono stati realizzati per garantire una vita sociale attiva, oltre che adeguati servizi sanitari e riabilitativi.

Le camere da letto sono munite di tutte comodità utili ad agevolare il soggiorno e garantire la sicurezza degli ospiti: dispositivi di chiamata individuale, sistema di erogazione dei gas medicali, punto luce personale, comandi meccanizzati delle persiane, rete wi-fi gratuita, televisore a schermo piatto, letti ergonomici con sistema di spondine a scomparsa.

Attraverso la gestione delle Residenze Sociosanitarie di Mira Socioculturale intende rafforzare l’impegno nei confronti del territorio veneziano e soprattutto delle famiglie e degli anziani bisognosi di cure, con la certezza che prendersi cura delle persone vuol dire rispettare e proteggere un patrimonio insostituibile: la qualità della vita è, infatti, sempre più strettamente legata alla qualità dei servizi erogati a beneficio della salute e della socialità dei singoli individui.


SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

 Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è rivolto agli anziani o adulti con limitazioni funzionali, in condizioni di autosufficienza o di solitudine che hanno bisogno di aiuto ed assistenza a casa.
Attualmente Socioculturale gestisce il servizio SAD nei comuni della Provincia di Venezia, Padova e Treviso, recentemente ci sono stati affidati anche servizi simili in Puglia e Sicilia.