Gestione Servizi per l'Infanzia

Gli Asili Nido ed i Nidi Aziendali sono la risposta che Socioculturale offre alla nuova cultura dell'infanzia che necessita di spazi e tempi nei quali vivere esperienze relazionali, affettive e cognitive, e alle mutate esigenze delle famiglie che sempre più necessitano di soluzioni adeguate al problema dell’accudimento dei bambini nell'arco della giornata, unito all’esigenza di garantire validi stimoli educativi e relazionali a sostegno del loro compito educativo.
Oltre all’aspetto qualitativo, la peculiarità dei servizi per l’infanzia progettati e gestiti dalla Società Servizi Socio Culturali è la flessibilità, intesa sia in termini di tempi e modalità, sia in termini di programmazione e contenuti. Infatti si propongono orari di apertura molto ampi e diverse fasce orarie accanto a una programmazione educativa che ira alla crescita globale del bambino nel pieno rispetto dei tempi, bisogni e caratteristiche di ciascuno.
La Cooperativa lavora secondo un’ottica di qualità globale, capace di recepire le esigenze dell’utenza stessa e di offrire, attraverso un costante lavoro di équipe, risposte mirate. La qualità del servizio è garantita da alcune scelte di fondo della società, come l’integrazione con il territorio, l’adeguatezza delle strutture e in particolare la selezione del personale. Socioculturale ha sempre tenuto in massima considerazione quest’ultimo aspetto, che porta a garantire l’impiego di persone qualificate e con maturata esperienza nell’ambito dei servizi rivolti alla prima infanzia ed ai minori.

PROGETTO CHIAVI IN MANO "Progetto Globale"

Da alcuni anni siamo partner della pubblica amministrazione e delle aziende private nella progettazione di edifici per l'infanzia, utilizzando anche i più recenti criteri della bioarchitettura. Elaboriamo inoltre le migliori soluzioni di arredamento e design degli spazi tenendo conto dei bisogni percettivo-sensoriali dei bambini.


Consorzio Pan (www.consorziopan.it)

Aderendo a PAN - Progetto Asili Nido consente di fruire di numerose opportunità: a) utilizzo di un manuale di valutazione della qualità dei servizi a garanzia dei bambini e delle famiglie e delle Amministrazioni locali; b) seminari di formazione mirata annuale dei Coordinatori e dei Dirigenti; c) strumenti di “accompagnamento-consulenza” per l’avvio dei servizi; d) prodotti finanziari appositamente studiati da Intesa San Paolo per lo start up di servizi, l’acquisto di arredi; e) credito finalizzato per le famiglie utenti dei servizi PAN. La validità del marchio è assicurata dal Comitato Scientifico formato da 5 autorevoli esponenti del mondo accademico. La rete PAN, è formata dalle più grandi reti di imprese sociali e cooperative sociali del Paese, associando oltre 500 asili e servizi che offrono circa 8000 posti nido ed è la più grande e qualificata rete di Nidi d’Infanzia in Italia.

Standard qualitativi

Le strutture con marchio di qualità PAN devono rispettare delle linee guida che garantiscono una buona qualità delle strutture e un buon equilibrio tra qualità e prezzo. I requisiti richiesti riguardano la definizione dettagliata delle routine e dei programmi didattici, il coinvolgimento dei genitori nel percorso didattico, la qualità dei locali, degli arredi, dei pasti ecc.

L' Asilo Nido IUAV

Casetta Palma - S. Croce 144 – 147 - Venezia

L’Università Iuav di Venezia, al fine di promuovere e sostenere una politica a favore della famiglia e del benessere dei suoi dipendenti, è pervenuta alla decisione di attivare dal mese di settembre 2008 un servizio di asilo nido aziendale affidandone la concessione ad un gestore privato operante nel settore dei servizi alla prima infanzia.
Attualmente il servizio prevede la possibilità di iscriversi con tariffa agevolata per i soli tecnici ed amministrativi dell’università e, a tariffa intera, per il corpo docente, collaboratori ed esterni.

Per le famiglie dei bambini in lista di attesa presso i nidi comunali viene applicata invece una tariffa agevolata grazie ad un accordo tra Comune di Venezia e Università IUAV.

Per maggiori informazioni: