Servizi a musei ed esposizioni

La gestione di servizi rivolti al pubblico e al patrimonio museale seguono una metodologia connessa all'organizzazione interna dei musei, alla gestione del personale, delle reti museali ed al marketing. Tali attività sono finalizzate al miglioramento e all'ottimizzazione della qualità complessiva della fruizione.

Il Servizio di Sorveglianza e di Accoglienza al pubblico offerto dalla nostra società è destinato al miglioramento e all’ottimizzazione della qualità complessiva della fruizione: guardiania e custodia delle sale espositive, vigilanza sistematica nei confronti dei materiali esposti, servizi di guardaroba, assistenza all'utente. A questi si aggiungono servizi di divulgazione strettamente finalizzati a sostenere il progetto culturale del museo e della visita alla struttura, realizzabili attraverso un’attività di documentazione sulle collezioni dei singoli musei mediante materiale informativo, visite guidate, assistenza didattica, raccolta e proiezione di audiovisivi, monitoraggio sistematico sullo stato di conservazione del patrimonio museale.

Vengono promossi inoltre una serie di percorsi guidati alla riscoperta di interessanti luoghi artistici e culturali così da permettere la conoscenza e la valorizzazione anche di quella parte del nostro patrimonio artistico al di fuori dei normali percorsi del turismo di massa e che costituiscono, invece, un inestimabile ricchezza.
La capacità ed esperienza maturata in oltre quindici anni di attività ci permette di organizzare e realizzare visite guidate alle principali mostre e musei italiani.

La Società Servizi Socio Culturali assicura, ove necessario, il monitoraggio sistematico dello stato di conservazione del patrimonio museale, oltre alla catalogazione ed inventariazione informatizzata dei beni storico-artistici, secondo le norme predisposte dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).