MISTERO in Rocca Sanvitale - Fontanellato (PR)

Suonano gli allarmi di notte nel Castello di Fontanellato: saranno i fantasmi?


Come riporta il giornale Parmatoday, dalla fine dell’anno fatti strani stanno accadendo, soprattutto di notte e all’alba, all’interno della Rocca Sanvitale di Fontanellato. Di notte capita che l’allarme suoni all’improvviso, gli addetti alla sicurezza si recano al Castello senza però trovare malintenzionati bensì oggetti spostati inspiegabilmente nel buio.
I fatti - documentati da testimonianze degli stessi addetti alla sicurezza del Castello – si riferiscono a tre episodi ben precisi: “Il 26 dicembre nella Sala da Biliardo proprio accanto ad un quadro specifico: la tela è stata trovata spostata di alcuni centimetri e storta. Di persone vere, neppure l’ombra. Il 3 gennaio, alle ore 22, il sensore ha rilevato una intrusione nella camera nuziale: allarme a sirena spiegata, ma sul luogo, tutto tranquillo se non che un grande cassetto della canterana settecentesca, un cassettone, è stato ritrovato aperto. Il 7 gennaio, ancora in piena notte, un'altra segnalazione, di nuovo nella Sala del Biliardo accanto alla stanzetta dei cimeli di Maria Luigia dove è stata trovata la porticina lievemente aperta”.



Fantasmi Fontanellato



















A fronte di quanto accaduto, si può ipotizzare che l’allarme sia scattato senza motivo a causa di un difetto interno... ma come giustificare lo spostamento reale degli oggetti?
Leggenda narra che in Rocca Sanvitale si aggiri lo spirito buono della piccola Maria Costanza Sanvitale, nipotina di Maria Luigia d’Austria che morì all’età di soli sei anni.
Tali fatti hanno suscitato la curiosità dei “Ghost hunters” – in particolare del Gruppo Giap di Roma – che già l’autunno scorso avevano fatto un sopralluogo notturno con le loro strumentazioni all’interno del Castello per cercare di intercettare presenze di cui vanno alla ricerca nei Castelli di tutta Italia.
Per informazioni più dettagliate sull’indagine dei “Ghost hunters” – gruppo Giap di Roma - alla Rocca Sanvitale vi invitiamo a cliccare su questo link.

Per tutti i lettori: non fatevi intimorire dai fantasmi! Senz'altro, una serata in cui si affronterà il tema “Spiriti in Castello” è sabato 23 febbraio in Rocca Sanvitale con la presenza del famoso mentalista emiliano Francesco Busani. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Rocca Sanvitale al numero 0521.829055 o visitare il sito www.castellidelducato.it

Fontanellato resized




















La Rocca Sanvitale