Mamma che biblio! Palazzolo sull'Oglio

Sabato 3 novembre ha avuto luogo l’inagurazione del punto baby pit stop presso la biblioteca di Palazzolo Sull’Oglio (BS)


“Mamma che biblio!” è un’iniziativa che si è tenuta presso la Biblioteca Civica “G. U. Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio, sabato 3 novembre alle ore 10.30 per inaugurare il ‘Baby Pit Stop’: uno spazio dove le mamme potranno fermarsi per allattare i propri piccoli e cambiare il pannolino.

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme con pieno di benzina” che viene effettuata durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei Baby Pit Stop il cambio riguarda il pannolino e il pieno è quello del latte. Sono gesti necessari e naturali che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile fuori dalle mura domestiche, per ragioni pratiche o per tabù culturali.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palazzolo e con il supporto di Socioculturale, in qualità di gestore dei servizi bibliotecari di Palazzolo, si è allestito un angolo con fasciatoio, morbido cuscino, una comoda seduta e, per chi volesse, un paravento apribile a garantire riservatezza e tranquillità. Il nuovo punto è stato approvato e promosso dall’Unicef che ha fornito le vetrofanie e il materiale informativo a disposizione per tutti.
La mattinata del 3 novembre, come tante altre proposte della biblioteca pensate per promuovere l’educazione, la crescita e la creatività attraverso i libri, in linea con il programma Nati Per Leggere, è stata quindi allietata da letture animate e piccole attività ludiche a cura del personale Socioculturale.



BABY PIT STOP 001