Socioculturale verso la Certificazione “Parità di Genere”

Socioculturale verso la Certificazione “Parità di Genere”

(pubblicato il 28 ottobre 2022)

Il tema della parità di genere è un argomento di forte attualità nei contesti lavorativi europei e mondiali.
Nella classifica del Gender Equality Index (European Institute for Gender Equality), l’Italia si colloca al 14° posto, con un punteggio di 65 punti su 100 (nel 2022), con 3,6 punti in meno rispetto alla media dell’UE.
Dal 2010 l’Italia è progredita di 11,7 punti, avanzando di sette posti in graduatoria. Si tratta di uno dei maggiori miglioramenti a lungo termine rispetto ad altri Stati membri. I miglioramenti sia a lungo che a breve termine sono dovuti principalmente a migliori prestazioni nel dominio del potere.
[Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito EIGE.EUROPA.EU].

2022 11 04 it country scores

 


L’emergenza Covid-19, purtroppo, ha enfatizzato alcuni fenomeni già presenti precedentemente. Nel totale di posti di lavoro persi negli ultimi mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, secondo l’Istat, più del 55%  riguardano donne. Proprio per combattere l’aumento di fenomeni di discriminazione di genere, il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedica un’attenzione particolare alle donne e all’esigenza di costruire una strategia per favorire l’occupazione femminile.
Anche Socioculturale, con più dell’80% di personale femminile, sta lavorando per ottenere la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125/2022, pubblicata il 16 marzo 2022, e dimostrare che anche la Cooperativa sta prendendo in considerazione alcuni cambiamenti per combattere il divario di genere (per entrambi i sessi).
L'obiettivo di Socioculturale tramite la UNI/PdR è quello di adottare delle modalità organizzative che portino la riduzione del divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità e della paternità.
Anche la Cooperativa Socioculturale potrà così evidenziare tutte le buone prassi e le iniziative previste per combattere il divario di genere.

MANIFESTO DELLA PARITA' - SOCIOCULTURALE