Progetto "ART vs DEMENTIA": Brindisi

Sabato 11 giugno 2022, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Brindisi, Incontro Internazionale ART vs DEMENTIA, promosso da AlphaZTL - Compagnia d'Arte Dinamica, in partnership con SOCIOCULTURALE.

 ‘ARTvsDEMENTIA’ è il progetto finanziato dal ‘Programma Europeo Erasmus+’ e dall'Agenzia Nazionale ‘Indire’ che promuove l’arte come terapia per la cura delle malattie neurocognitive.

L’associazione ‘AlphaZTL - Compagnia d’Arte Dinamica’ è capofila del parternariato europeo che incoraggia la realizzazione di attività culturali e artistiche a favore, in particolare, della popolazione anziana.

Hanno preso parte a tale progetto e all'evento di presentazione esperti di Slovenia, Lituania e Grecia, che hanno testimoniato l’importanza dei progetti artistici e culturali per la popolazione anziana.

Tra i relatori della conferenza di presentazione del progetto, oltre a Vito Alfarano dell’associazione ‘AlphaZTL’ e a personalità del mondo politico istituzionale, hanno partecipato per Socioculturale (partner attivo del progetto): Alessandro Nocco coordinatore della Regione Puglia, Stefano Parolini Responsabile del Settore sociale e Alessandra Cantarella coordinatrice della Residenza Anziani “Adele Zara” di Mira (VE).

Dopo il convegno a tema, il Chiostro San Paolo della Provincia di Brindisi ha ospitato i laboratori gratuiti di dimostrazione di arti e artiterapie rivolti a persone con deficit cognitivo, ai caregiver e a tutti coloro che hanno voluto partecipare.



BR