Progetto "Rugby inclusivo" per i ragazzi della RSD di Mira (VE)
È partito a giugno il progetto di “rugby inclusivo” destinato a 5 ospiti della Residenza disabili “Suor Armanda”. Il progetto prevede delle uscite dei ragazzi presso il Riviera Rugby di Mira tutti i giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00.
È bello vedere i ragazzi divertirsi, ridere, scherzare, fare sport, stare con persone esterne e stare bene. A fine allenamento è emozionante vederli stanchi ma felicissimi, con il sorriso vero sulle labbra che salutano i volontari della società Rugby Riviera come se fossero loro amici. Questo è quello di cui hanno bisogno i nostri ragazzi: di socialità, relazioni sane, divertimento, fare sport… “normalità”, quella che per loro non sempre esiste.
I ragazzi sono stati inseriti in un contesto favorevole e disponibile ad accogliere le loro differenze. Per ognuno di loro si costituisce un’esperienza formativa di gruppo che rinforza le loro competenze comunicative, attraverso la proposta motivata di gioco del rugby. È un punto di partenza per ottimizzare l’impegno e il relativo risultato dato dal gioco e dalla relazione di condivisione con persone meravigliose e piene di entusiasmo. Tornati in struttura, i ragazzi, stanchi ma molto felici, hanno espresso vivamente il desiderio di tornare in campo.


