• Home
  • News in evidenza

Riapre la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dal 6 giugno 2020
Visitabile solo nel fine settimana, sabato e domenica, con orario 10.00–13.00 e 14.00–17.00
Prenotazione obbligatoria tramite biglietteria elettronica sui VivaTicket. www.fontanellato.org 

Riapre da sabato 6 giugno la splendida Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) dopo 2 mesi di lockdown. Al momento, il maniero sarà visitabile solo nel fine settimana, sabato e domenica, con orario 10.00–13.00 e 14.00–17.00. Gli orari potranno essere ampliati o modulati work in progress.

Dopo tre mesi di lockdown, il maniero circondato dal grande fossato colmo d'acqua spalanca ancora il portone di ingresso ai visitatori, grazie all'impegno dei gestori – l'associazione temporanea d'impresa formata da SOCIOCULTURALE, cooperativa Parmigianino, cooperativa Archeosistemi di Reggio Emilia, cooperativa Antea – e al supporto del Comune di Fontanellato.

SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DISABILI PROVINCIA DI BRINDISI

Prosegue il Servizio a distanza della Provincia di Brindisi. 

Il Servizio di didattica a distanza, avviato nel mese di aprile 2020,  ha in carico 127 alunni assegnati a 75 educatori.

Tante le numerose attività proposte citiamo: laboratori manipolativi, spazi di scambio relazionale e comunicativo, supporto alla didattica,  laboratori di cucina, momenti di svago e interazione fra pari.

dough 943245 1920

A partire da questa settimana avviata la didattica online anche a Brindisi e Lecce

Tra i settori maggiormente colpiti dal Covid-19 per Socioculturale, emerge il Settore Sociale in particolare con i servizi di integrazione scolastica per i disabili sensoriali, uno dei servizi cardine della Cooperativa che coinvolge numerosi utenti (studenti) e operatori (dipendenti e soci) soprattutto in Veneto, Puglia e Sicilia.
didattica a distanza

A TUTTI I SOCI/DIPENDENTI DI SOCIOCULTURALE CON CONTRATTO A T.I.

Vi comunichiamo che in quanto aderenti al piano di assistenza sanitaria integrativa con la società di mutuo soccorso MEDI’ SMS (piano Medì BASE), è stata messa a disposizione una prestazione integrata al piano base a tutela in questo periodo di emergenza Covid-19.

Con tale integrazione si prevede un’indennità di €30,00 al giorno per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio per un periodo non superiore a 14 giorni all’anno.

La prestazione è valida per isolamento domiciliari decorsi dal 1 marzo 2020 al 30 giugno 2020. Per procedere con la richiesta di rimborso è necessario presentare il certificato di positività al Sars-Cov II (Covid-19).

Potete visualizzare nel dettaglio l’integrazione cliccando qui, il documento sarà reso disponibile ai soci presso la loro area riservata all’interno del sito www.medimutua.org.

In seguito all'emergenza Coronavirus, che sta colpendo numerose regioni in cui opera Socioculturale, riteniamo utile fornire alcune indicazioni.


Cliccando qui è possibile scaricare il decalogo del Ministero della Salute in merito al comportamento da tenere per il Corona virus.

Elenchiamo di seguito le disposizioni in merito al Covid-19 (Coronavirus) concordate con l’RSPP di Socioculturale:

  1. Le attività formative nelle zone definite “rosse” (al momento Veneto e Lombardia) sono per ora sospese fino a data da destinarsi;
  2. Chi presenta sintomi influenzali quali: raffreddore, febbre, ma di gola, infezioni respiratorie dovrà rimanere a casa;
  3. Evitare contatti fisici (strette di mano, baci, abbracci, ecc…) e mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri da persone con sintomi influenzali (raffreddore, tosse...);
  4. Lavare spesso le mani per almeno 40 secondi con sapone facendo attenzione a strofinare le dita, le unghie, il palmo e il dorso (indicazioni del Ministero della Salute clicca qui);
  5. Igienizzare frequentemente le mani con i prodotti antibatterici/antivirali
  6. Evitare di strofinarsi occhi, bocca, naso con le mani non pulite
  7. In caso di sospetto contagio si ricorda di non andare in pronto soccorso ma di chiamare il numero 1500


Ricordiamo inoltre il sito internet contenente gli aggiornamenti a riguardo: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Ringraziamo per la vostra collaborazione.