La nuova biblioteca di Biella
Il giorno 16 aprile scorso si è svolta l'inaugurazione della nuova biblioteca della città di Biella, grazie alla quale la cittadinanza potrà avvicinarsi al mondo della cultura utilizzando le nuove risorse digitali e le tecnologie a disposizione. La cerimonia di inaugurazione ha visto l'intervento del sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, alcuni assessori locali e protagonisti della vita pubblica biellese e, soprattutto, tante persone comuni, curiose di scoprire le novità che saranno a disposizione nella struttura di Piazza Curiel.

Da sinistra a destra: Beatrice Costacurta (Coordinatrice Settore Educativo Culturale), Lorenza Lora Moretto (Bibliotecaria), Patrizia Bellardone (Direttrice Biblioteca), Claride Piva (Coordinatrice Settore Educativo Culturale), Pier Luca Bertè (Capo Ufficio Settore Educativo Culturale), Marcello Proietto (Bibliotecario) e Antonella Iacono (Bibliotecaria)
La nuova biblioteca conterà all’incirca 2800 metri quadrati di superficie, ripartiti tra magazzini, uffici, sale lettura e altri ambienti. Il pianterreno, con il suo grande atrio di accesso, ospiterà la reception, così come sale di lettura per volumi e giornali. Al primo piano le balconate affacciate sull’atrio e altri spazi per la lettura, al secondo la sala “Biella” e gli uffici. A coronare il tutto un planetario, teche per i libri pregiati e nastri trasportatori all’avanguardia per spostare i libri dagli archivi alla sala prestiti.