Bilancio Sociale 2022 ora ONLINE!
E' possibile visualizzarlo nella sezione del sito PUBBLICAZIONI >> ULTIME USCITE oppure potrete scaricarlo direttamente cliccando qui: BILANCIO SOCIALE 2022.
Il Bilancio Sociale rappresenta lo strumento di massima espressione della nostra comunicazione sociale come Cooperativa, riteniamo quindi molto importante che i principali destinatari della nostra mission possano sfogliarlo permettendo quindi di farci conoscere all'esterno e non solo.
Quest’anno per il tema del Bilancio Sociale siamo partiti dalla Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125 ottenuta a Dicembre 2022.
Già l’anno scorso, con gli obiettivi sostenibili dell’Agenda ONU 2030 avevamo introdotto temi come la parità di genere e l’inclusione.
Quest’anno abbiamo voluto focalizzarci proprio su quest'ultimo e utilizzare i capitoli del Bilancio per dettagliare alcuni concetti che, in quanto cooperativa, è quasi un dovere trattare.
Abbiamo cercato, per quanto possibile, di integrare i concetti di parità e inclusione con la nostra MISSION.
Abbiamo trattato argomenti come l'uguaglianza di genere nell’istruzione (dove citiamo la prima donna laureata che era proprio Veneta come la sede della nostra Cooperativa), lo scarso utilizzo del congedo di paternità in Italia passando poi all’inclusione di tutte le persone di diverso genere ma anche orientamento sessuale, etnia o idee fino ad arrivare all’esaltazione della diversità e/o disabilità come unicità anche all’interno dei social tramite “inclusion influencer” che tramite internet entrano nelle case dei ragazzi e delle ragazze più giovani portando alcune riflessioni positive sulla diversità in tutte le sue forme.
Nella parte grafica, la copertina rispecchia un po’ questo concetto appena spiegato dove vediamo volutamente più colori e non solo il rosa e il blu che stereotipano i generi femminile e maschile, a cui si sovrappone una bilancia “neutra” che non “pesa” da nessun lato proprio per indicare lo stesso valore che diamo ad entrambi i simboli, maschile e femminile.
Buona Lettura!!!
